Stefano Grasselli CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » StefanoGrasselli  »
Padiglione Europa


Indirizzo
Cannaregio 4118
Sede
Palazzo Albrizzi Capello, Piano Nobile, Sala della Pace
Citta
Venezia
A cura di
Gianni Dunil e Nevia Capello
Tipologia
Mostra collettiva

Vota: rating rating rating rating rating (voti:15) [+]


indietro »
Padiglione Europa
Mostra collettiva - Da Giovedi 11 ottobre 2018 a Martedi 30 ottobre 2018 | Palazzo Albrizzi Capello, Piano Nobile, Sala della Pace | Venezia

Il piano nobile di Palazzo Albrizzi Capello, sede anche del Padiglione Guatemala alla 16. Biennale di Venezia, ospiterà dal 11 al 30 ottobre 2018 l'esposizione d’arte intitolata “Padiglione Europa”, curata da Gianni Dunil e Nevia Capello, che accoglierà una selezione di artisti del continente europeo a cui verrà assegnato il Premio alla Carriera.

La mostra sarà presentata venerdì 19 ottobre presso la Camera dei Deputati (Roma) e rientrerà nel programma di eventi volti all’affermazione dell’arte come guida illuminata della cultura europea. Durante la conferenza a Montecitorio il curatore Gianni Dunil illustrerà le opere degli artisti attraverso un’approfondita descrizione critica; la presentazione delle opere sarà poi visibile attraverso la diretta online sul sito ufficiale del Parlamento Italiano.

“Europa” era una figura della mitologia greca il cui nome significava letteralmente “ampio sguardo”; proprio un ampio sguardo guiderà la scelta delle opere in mostra, ognuna con uno stile peculiare e una gittata internazionale.

La mostra si svilupperà entro una cornice cosmopolita coincidente con l’apertura a Venezia dei Padiglioni di 65 Nazioni partecipanti alla 16. Biennale di Venezia, dagli U.S.A. alla Russia, dalla Cina al Brasile. Si verrà così a creare un sapiente confronto nato in un contesto di fertile fermento culturale, creativo e artistico, adatto soprattutto alla valorizzazione del talento e delle eccellenze.

La sede espositiva, il Salone della Pace all’interno del Palazzo storico Albrizzi Capello, che reca sulle volte affreschi del cinquecento, ospiterà per il secondo anno il Padiglione Guatemala della Biennale di Venezia. La mostra sarà finalizzata a favorire la comunicazione tra i popoli e potenziare lo sviluppo delle arti visive.

La rassegna “Padiglione Europa” sarà dedicata alle sezioni di pittura, scultura e fotografia. A presenziare la cerimonia di apertura della mostra Veneziana sarà la Prof.ssa Nevia Capello.
In mostra, opere di Bachiocco Piera, Barscigliè Ivana, Carradori Remo, Cosoleto Domenica, Di Pietro Carmine, Ferrante Giusy Cristina, Grasselli Stefano, Marin Federica, Marin Walter, Pazzaglia Carlo, Silano Luigi, Testa Gianni, Vagu, Vitale, Tommaso Maurizio, Wesch Alessandro.

L'inaugurazione è prevista per giovedì 11 ottobre alle ore 15.00. Durante il periodo espositivo, nella Sala dei Concerti, si terranno recital e performance musicali di maestri di fama internazionale. La mostra è organizzata dalla società Start con il supporto dell'Associazione Culturale Italo Tedesca. Per informazioni: www.loac.it

Tags
Stefano Grasselli
clear
Galleria Fotografica
Stefano Grasselli e Nevia Capello,Presidente della associazione culturale italo tedesca
Stefano Grasselli e Nevia Capello,Presidente della associazione culturale italo tedesca
immagine immagine
Stefano Grasselli e Nevia Capello,Presidente della associazione culturale italo tedesca

Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Programma
Programma
immagine immagine
Programma

Stefano Grasselli, La grande mostruosa ondata (ispirato alla tragedia del Vajont), olio su tela
Stefano Grasselli, La grande mostruosa ondata (ispirato alla tragedia del Vajont), olio su tela
immagine immagine
Stefano Grasselli, La grande mostruosa ondata (ispirato alla tragedia del Vajont), olio su tela

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.