Oscar Piovosi CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » OscarPiovosi  »
Internazionale Italia Arte 2019


Indirizzo
Corso Cairoli, 4
Sede
Museo MIIT
Citta
Torino
A cura di
Guido Folco
Tipologia
Mostra collettiva

Vota: rating rating rating rating rating (voti:17) [+]


indietro »
Internazionale Italia Arte 2019
Mostra collettiva - Da Giovedi 30 maggio 2019 a Sabato 8 giugno 2019 | Museo MIIT | Torino

Il Museo MIIT di Torino (Corso Cairoli, 4), la rivista internazionale Italia Arte e la Galleria Folco presentano la mostra “Internazionale Italia Arte 2019”, che si terrà al Museo MIIT di Torino in seconda sessione dal 30 maggio all’8 giugno 2019.

La mostra "Internazionale Italia Arte" è ormai una tradizione consolidata, giunta alla sua decima edizione dopo i successi degli scorsi anni, che hanno visto la partecipazione di circa 1.000 artisti provenienti da oltre 50 Paesi del mondo e la presenza di migliaia di visitatori.

In mostra, opere selezionate di maestri contemporanei di fama internazionale. Tra gli artisti presenti in esposizione, autori provenienti da Argentina, Messico, Svizzera, Italia, Giappone, Germania, Francia, Olanda, Russia, Albania, Iran, Spagna e numerosi altri Paesi.

Opere di pittura, fotografia, arte digitale, scultura, installazioni e video che spaziano dagli stili più tradizionali, come il figurativo, l’iperrealismo, l’astrattismo e l’informale, ad opere multimediali e concettuali.

«Alla seconda sessione prende parte anche l’artista Oscar Piovosi - scrive Guido Foloco - con la sua moderna interpretazione della contemporaneità, sospesa e in transito in un’esistenza frenetica. È proprio questa sua visione dell’uomo, immerso in uno spazio reale, urbano a rendere ogni suo lavoro ricerca e sperimentazione non solo sulla figura e sul paesaggio, ma anche e soprattutto sullo spirito dell’Essere. Nell’interpretazione metafisica e alienata dell’Essere, Oscar Piovosi ritrova la suggestione dell’incontro, il fluire di un tempo reale e immaginato al contempo, quella sensazione di appartenenza alla vita che si prova nell’indagare e nello scoprire angoli di mondo e angoli di spirito. Il tema del viaggio, ricorrente nei lavori di Oscar Piovosi, risente anche del suo senso innato dell’osservazione, della capacità di bloccare un istante, derivatigli dalle sue esperienze in ambito fotografico. La pittura consente però un passaggio ulteriore, permettendo all’artista di inserire se stesso, la sua emozione in un gesto o in un segno, nel colore o nella luce modellate seguendo istinto e stile. Fino all’8 maggio sarà possibile ammirare la sua opera intitolata "Ragazza in attesa" nell’ambito della mostra "Internazionale Italia Arte 2019" al Museo MIIT di Torino, rassegna internazionale che da sempre anima il confronto dialettico tra arti diverse e protagonisti provenienti da tutto il mondo. Sarà così possibile approfondire almeno in parte il percorso artistico di Piovosi, autentico e profondo testimone della nostra epoca in perenne cambiamento».

La mostra, che sarà inaugurata giovedì 30 maggio alle ore 18.00, sarà visitabile fino all’8 giugno, da martedì a sabato dalle 15:.30 alle 19.30, domenica solo su appuntamento, lunedì e festivi per visite guidate, gruppi, scolaresche. Sarà inoltre realizzato un catalogo  con una pagina per ogni opera selezionata ed ogni artista e una nota critica personalizzata redatta dagli storici dell’arte della redazione e del Museo MIIT.

Per informazioni: tel. 011 812977, info@museomiit.it, info@italiaarte.itwww.museomiit.it, www.italia-arte.it.

Tags
Museo MIT | Guido Folco | Oscar Piovosi
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Oscar Piovosi, Ragazza in attesa, 2017, acrilico su tela, cm. 70x70
Oscar Piovosi, Ragazza in attesa, 2017, acrilico su tela, cm. 70x70
immagine immagine
Oscar Piovosi, Ragazza in attesa, 2017, acrilico su tela, cm. 70x70

button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.