CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
Gli stormi nel cielo


Indirizzo
Via Scienze, 17
Ferrara
Sede
Biblioteca Comunale Ariostea, Sala Agnelli

commenta
commenta



indietro »
Gli stormi nel cielo -
Giovedi 6 ottobre 2011 | Biblioteca Comunale Ariostea, Sala Agnelli | Ferrara

Giovedì 6 ottobre, alle ore 17,00, presso la Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara, Marinella Galletti e Roberto Roda presenteranno il libro Gli stormi nel cielo (Maremmi Editori, Firenze, 2011), ultima fatica letteraria di Marinella Galletti.

Il romanzo è stato selezionato tra i finalisti del Premio Letterario Città di Forlì (2008) ed ha ottenuto menzione di merito al Premio L'Autore (2009), sezione "Inediti".

Diario di un giovane tossicodipendente. L'introspezione di un giovane uomo: rassegnato, senza ideologie e senza speranze reali. Un percorso di droga narrato con realismo e in una prosa concisa. Una storia personale in cui il protagonista nega a se stesso l'evidenza della propria condizione, mistifica il proprio agire fuori dalla legalità, disconosce le relazioni con gli altri, interpreta il mondo attraverso una visione filosofica, apparentemente coerente e critica nei confronti della società, ma il cui fine è il ripetuto girare attorno all'uso della sostanza...

Marinella Galletti è autrice di opere di arte visiva, narrativa e poesia. Sintesi della sua ricerca artistica e letteraria è "la modularità": dipinti e parole come cellule di un racconto visivo.

Del romanzo hanno scritto, tra gli altri, Giorgio Celli, Luciano Nanni e Monica Florio.

Giorgio Celli: [...] Lo stile è quello della "conversazione ritrovata": il "parlato simulato". Descrizione quanto mai puntuale: se lo scopo di ogni  romanzo è quello di creare una persona che prima non esisteva e dopo esiste nell' immaginario collettivo, è raggiunto in modo felice da Marinella. Dopo aver letto il suo romanzo, sappiamo che questa persona ora esiste e lo riconosciamo [...] in molte persone che incontriamo per strada e nei molti luoghi probabili o improbabili [...]

Luciano Nanni: [...] La droga: per sfidare la vita? (cap. 34). È questo il punto: il rapporto tra l'io e l'esistenza come un unicum non ripetibile, la droga con significato di apparente libertà, invece luogo illusorio [...] Si pensa di dominare e si è dominati (cap. 43), e tuttavia nella droga si rivela il senso di una rivolta che finisce nel non-senso, poiché si estingue prima o poi l'impressione di onnipotenza [...] 

Monica Florio: [...] L'Autrice si serve di un linguaggio secco ed incisivo per scolpire un personaggio sfrontato quanto sensibile, impermeabile alle istanze di una società ipocrita che si nutre di falsi miti [...] ("Literary", 2011).

Visita il sito di Maremmi Editori

Per informazioni: 051 6835031 - alinelmar@alice.it




clear
Galleria Fotografica
Marinella Galletti, Nella notte, il dì, 2010, cartapesta e acrilici su carta, cm. 52x37, part.
Marinella Galletti, Nella notte, il dì, 2010, cartapesta e acrilici su carta, cm. 52x37, part.
immagine immagine
Marinella Galletti, Nella notte, il dì, 2010, cartapesta e acrilici su carta, cm. 52x37, part.

Marinella Galletti, Gli stormi del cielo (Maremmi Editori Firenze, 2011)
Marinella Galletti, Gli stormi del cielo (Maremmi Editori Firenze, 2011)
immagine immagine
Marinella Galletti, Gli stormi del cielo (Maremmi Editori Firenze, 2011)

Nella notte, il dì
Nella notte, il dì
immagine immagine
Nella notte, il dì

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.