CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
Ph. Thomas McCauley, Lucas Taylor, copy CERN - www.cern.ch
Mercoledi 11 luglio 2012 | Arte e scienza: un binomio possibile
Dopo una caccia durata quarantotto anni, scoperta la particella di Dio.

La “particela maledetta”, così chiamata, in quanto introvabile, dal Nobel Leon Lederman, e trasformata in “particella di Dio” da un editore non troppo convinto, ma dotato di grande intuito mediatico, è stata finalmente catturata da un gruppo di ricercatori del Cern di Ginevra, dopo una caccia durata quarantotto anni. L’unico lapidario commento dell’ottantatreenne Peter Higgs, che ne aveva ipotizzato l’esistenza nel 1964 e non aveva affatto gradito il gioco di parole tra fede e fisica, è stato: «È la cosa più incredibile che sia successa nella mia vita». Ma che cosa hanno scoperto esattamente Fabiola Gianotti e Joe Incandela? In primo luogo è stata dimostrata l’esistenza del bosone di Higgs, in secondo luogo ne è stata misurata la massa. Come sottolinea il direttore del Cern, Rolf Heuer, «Se non esistesse il bosone di Higgs, non avrebbero massa le stelle, i pianeti, le cose e neanche noi stessi». Ora i ricercatori del Cern si attendono la chiamata del Comitato dei Nobel di Stoccolma, ma anche i cento dollari che il grande astrofisico Stephen Hawking aveva scommesso sulla non esistenza della particella di Dio. In tutto questo, cosa c’entra l’arte? Il rapporto tra arte e scienza è sempre stato molto stretto e non corrisponde certamente ad una scoperta dei nostri giorni, come ha osservato Germano Celant intervistando il cosmologo inglese John David Barrow, autore del volume “L’universo come opera d’arte” (Rizzoli, 2002). Si pensi, ad esempio, a Leon Battista Alberti, Leonardo da Vinci, Piero della Francesca ed altri protagonisti del Rinascimento italiano: grandi artisti, ma anche scienziati e matematici. Un tema che ricorre nelle opere di molti autori contemporanei e che, di recente, è stato oggetto di un importante convegno presso l’Università Milano-Bicocca. Tanto interesse, dunque, per la particella di Dio, scoperta epocale che, grazie anche al suo nome, ha scosso l’immaginario collettivo, rivelando punti di tangenza tra discipline apparentemente opposte, in una continua tensione verso la conoscenza. [Silvia Villa].




Tags
CERN | Particella di Dio | Particella maledetta | bosone di Higgs | Leon Lederman | Fabiola Gianotti | Joe Incandela | binomio arte scienza

Archivio Galleria Fotografica Links
clear
Galleria Fotografica
Ph. Thomas McCauley, Lucas Taylor, copy CERN - www.cern.ch
Ph. Thomas McCauley, Lucas Taylor, copy CERN - www.cern.ch
immagine immagine
Ph. Thomas McCauley, Lucas Taylor, copy CERN - www.cern.ch

clear
Links
CERN, Ginevra
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.