CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
Viaduegobbitre, foto Alessandra Calò
Mercoledi 4 luglio 2012 | Terremoto. L'arte si mobilita.
"I vicini devono fare come le tegole del tetto a darsi l'acqua l'un l'altro" (Giovanni Verga). Alcune iniziative di solidarità nate in ambito artistico. A cura di Margherita Fontanesi, foto Alessandra Calò.


I giorni del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna sono stati giorni sottosopra, giorni di insicurezza, di paura, di dolore, ma tutto in Emilia sta ripartendo. Con coraggio, tenacia, voglia di vivere e con la solidarietà che da sempre ha caratterizzato questa terra, l’Emilia sta ricominciando a vivere.

Il bisogno di aiuti qui è ancora tantissimo e per questo vogliamo segnalare alcune iniziative di solidarietà, che sono nate anche nel settore dell’arte.

A Reggio Emilia Ateliers Viaduegobbitre ha organizzato, alla fine di giugno, una vendita di opere d’arte donate da artisti internazionali e di libri illustrati, messi a disposizione da case editrici italiane, per sostenere un progetto di recupero degli edifici scolastici colpiti dal terremoto. L'Iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Musei Civici di Reggio Emilia, Fondazione Palazzo Magnani, Reggio Children, Arci RE, Circolo degli Artisti di Reggio Emilia, Galleria 8,75 Artecontemporanea, Flag No Flags, Illustrati Logos, CNA Reggio Emilia, Stefano Bartoli Cornici, CSArt - Comunicazione per l'Arte. Le opere vendute al momento sono circa cinquanta, per un ammontare di 5.000 euro, senza contare un migliaio di euro raccolto con le vendite dei libri. Dato il successo dell’iniziativa, gli organizzatori hanno deciso di portarla avanti, riproponendo questa felice formula ogni mercoledì sera di luglio dalle 20.00 alle 24.00 e affiancando la vendita tradizionale con una vendita on-line, che sarà presto fruibile. Se resteranno opere e libri invenduti, saranno donati agli istituti scolastici della Provincia.

A Modena, invece, si è svolta, nei locali dell’ex ospedale di Sant’Agostino, "Terremoto. Opere d'arte all'asta per finanziare la ricostruzione", organizzata da Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Fotografia e Galleria Civica di Modena in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Modena e di Reggio Emilia. L’asta, condotta da Filippo Lotti, amministratore delegato di Sotheby’s, ha visto una grande partecipazione e sono state vendute fotografie per centoquindicimila euro, destinati al restauro di opere d’arte danneggiate dal sisma. “Il Tuffatore” di Nino Migliori (1951) è stata la fotografia che ha raggiunto la maggior quotazione (7.500 euro). Buona anche la quotazione finale delle due fotografie di Franco Fontana: "Basilicata" (1986) e "Ibiza" (1992), battute a 4.700 euro. "U.A.P. Walker" (New York, 1978) di Hiroshi Sugimoto è stata assegnata a 3.000 euro. Molte le offerte giunte on-line nei giorni precedenti e molti i rilanci via telefono nel corso dell’asta.

Si terrà, per finire, presso i Chiostri di San Domenico a Reggio Emilia, dall’11 luglio al 5 settembre 2012, un’iniziativa ideata da Alberto Agazzani sotto forma di mostra-mercato: “ARTquake, il sussulto dell’arte". Si tratta di una raccolta di opere donate da artisti di ogni provenienza, che saranno vendute in loco e sul sito www.artquake.it a partire da un’offerta minima. Le opere invendute saranno oggetto di una lotteria, che si terrà in occasione del finissage. Il ricavato di tutta l'operazione sarà corrisposto ai sindaci di Rolo (RE), Cavezzo (MO) e Quistello (MN), per sostenere la ricostruzione.


Testo di Margherita Fontanesi
margheritafontanesi.com

Fotografie Atelier Viaduegobbitre di Alessandra Calò
www.alessandracalo.it




Tags
arte | terremoto | Margherita Fontanesi | alessandra calò | ateliers viaduegobbitre | modena | artemergenza | l'arte della solidarietà | alberto agazzani

Archivio Galleria Fotografica
clear
Galleria Fotografica
Viaduegobbitre, foto Alessandra Calò
Viaduegobbitre, foto Alessandra Calò
immagine immagine
Viaduegobbitre, foto Alessandra Calò

Viaduegobbitre, foto Alessandra Calò
Viaduegobbitre, foto Alessandra Calò
immagine immagine
Viaduegobbitre, foto Alessandra Calò

Viaduegobbitre, foto Alessandra Calò
Viaduegobbitre, foto Alessandra Calò
immagine immagine
Viaduegobbitre, foto Alessandra Calò

Hiroshi Sugimoto, U.A.P. Walker, New York, 1978, fonte: www.comune.modena.it
Hiroshi Sugimoto, U.A.P. Walker, New York, 1978, fonte: www.comune.modena.it
immagine immagine
Hiroshi Sugimoto, U.A.P. Walker, New York, 1978, fonte: www.comune.modena.it

Locandina, fonte: www.artquake.it
Locandina, fonte: www.artquake.it
immagine immagine
Locandina, fonte: www.artquake.it

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.