CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Sentinella, a che punto è la notte?


Indirizzo
Via Bardi, 4/b
Reggio Emilia
Sede
Galleria San Francesco




indietro »
Sentinella, a che punto è la notte?
Da Sabato 1 febbraio 2020 a Domenica 1 marzo 2020 | Galleria San Francesco | Reggio Emilia


La Galleria San Francesco di Reggio Emilia presenta, dal 1 febbraio al 1 marzo 2020, "Sentinella, a che punto è la notte?", doppia personale di Norberto Riccò e Francesca Tosi, a cura di Michele Medici.

Il giorno appena trascorso è privo di peso, nessun rimorso, rimpianto, angoscia, ed è piacevole immergersi profondamente nella notte. Una voce grida interrompendo questa immobilità palpabile: Sentinella, dimmi, quanto resta della notte?. È l’universale metafora della condizione umana, con tante domande che non trovano risposta. Così è pure nell’arte. E allora chiediamo a gran voce “cos’ è l’arte?“. Sentinella, l’artista, ha due sole certezze: che è ancora notte e che l’alba arriverà. La sua anima è protesa verso l’aurora, ma è ben consapevole che la notte è la notte e che quella domanda resterà senza risposta. Anzi, la risposta è nella reiterazione della domanda, nel continuare a sentire quella voce che chiede incessante “a che punto è la notte? a che punto è l’arte?“; e domanda e risposta divengono un tutt’uno che si erge a monito contro i falsi profeti.

Tosi e Riccò amano il proprio tempo e il proprio lavoro, dialogano con chi chiede in cerca di risposte, senza rispondere. Non tradiscono la verità della notte offrendo certezze sul tempo del giorno che lor stessi ignorano. Fedeli, sulla propria torre, quotidianamente indagano negli orizzonti dell’animo umano senza stancarsi mai di interrogare, per scoprire alla fine un senso, o almeno, avvicinarsi.

Tosi e Riccò sono le sentinelle di questa mostra; sono Damiel e Cassiel de “Il cielo sopra Berlino, sicuri, entrambi che “il tempo guarirà tutto“ e che per “vivere basta uno sguardo“.

«Sentinella, a che punto è la notte? – scrive il curatore – è il titolo di un brano di Francesco Guccini del 1983, nonché il titolo scelto per questa mostra. Il menestrello di Modena, nella sua canzone, ci parla di una notte quieta come quella evocata dai nostri due artisti: Francesca Tosi e Norberto Riccò. La sera di Francesca è però popolata da presenze che s’animano, prendono vita. Ora, se volessimo fare un gioco, potremmo riversare le vivissime e contemporanee presenze di pietra della Tosi nei placidi notturni di Riccò. Sconfinamenti, contaminazioni: l’arte è anche questo. Mentre stupita la sentinella starebbe a guardare le pietre parlare, sentinella a cui chiedere conto di ciò che è notturno in una sarabanda jazzistica, nella quale le notti si stendono placide».

Inaugurazione: sabato 1 febbraio 2020, ore 17.00. L'esposizione sarà visitabile tutti i pomeriggi con orario 16.00-19.30, chiuso lunedì e giovedì. Ingresso libero.

Nel corso della mostra si terrà “Arte e Poesia”, appuntamenti di lettura di poesie. Sabato 15 febbraio, alle ore 17.00, è inoltre in programma “Versi Sacri”, a cura di Giovanni Laurent Cossu.

Per informazioni: www.galleriasanfrancesco.com.




Tags
Galleria San Francesco | Norberto Riccò | Francesca Tosi | Michele Medici
clear
Galleria Fotografica
Invito fronte
Invito fronte
immagine immagine
Invito fronte

Invito retro
Invito retro
immagine immagine
Invito retro

Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Norberto Riccò
Norberto Riccò
immagine immagine
Norberto Riccò

Francesca Tosi
Francesca Tosi
immagine immagine
Francesca Tosi

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.