CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
Arsenico e vecchi merletti


Indirizzo
Via Salimbene da Parma, 115
Villa Sesso, Reggio Emilia
Sede
Il Bove
A cura di
Luigi Borettini

commenta
commenta



indietro »
Arsenico e vecchi merletti - Lilia Bruni
Da Venerdi 16 marzo 2018 a Domenica 13 maggio 2018 | Il Bove | Villa Sesso, Reggio Emilia


Prorogata fino al 13 maggio 2018 la mostra personale di Lilia Bruni, “Arsenico e vecchi merletti”, a cura di Luigi Borettini, allestita presso l’Agriturismo Il Bove (Via Salimbene da Parma 115, Villa Sesso, Reggio Emilia) nell’ambito della rassegna “Il Bove sposa l’Arte”.

Nel corso dell’esposizione, sabato 28 aprile alle ore 17.00, si terrà una tavola rotonda aperta al pubblico sul tema “Arte e Bellezza”, moderata da Luigi Borettini con interventi di Fabio Castagnetti, Iler Melioli e Lilia Bruni.

In mostra, una dozzina di opere ad olio su tela di medie e grandi dimensioni, realizzate prevalentemente nel 2015 e nel 2016. Il percorso espositivo comprende, inoltre, alcune sculture in cartapesta, specchio della società contemporanea.

Il titolo della personale – “Arsenico e vecchi merletti” – è riferibile all’omonimo dipinto, a sua volta citazione del celebre film di Frank Capra. Alle amabili zie della commedia noir, la pittrice sostituisce tre bambine, amiche/nemiche, intente a sorseggiare tè all’arsenico in tazze di porcellana finemente decorata.

La ricerca di Lilia Bruni si concentra, infatti, da alcuni anni, su tematiche connesse al mondo dell’infanzia. Nelle sue opere, i gesti e gli atteggiamenti tipici dei bambini non sono edulcorati, ma resi anche nei tratti più feroci, nelle invidie e nelle gelosie. L’aspetto paffuto e rassicurante dei suoi bambolotti è bilanciato da occhi vitrei e gesti potenzialmente fatali, da piccole incongruenze che spiazzano l’osservatore rompendo l’incantesimo connesso ad una presunta età dell’oro per proporre, invece, un viaggio interiore e sociale in una terra inesplorata.

«Bambini che ci ricordano la nostra infanzia, paffuti, dalle guance rosee come i bambolotti di una volta, sorridenti e apparentemente innocenti: è questa l’immagine – si chiede il curatore – che l’artista ci vuole trasmettere? Probabilmente no. Ad uno sguardo più approfondito, vediamo anche occhi di vetro, freddezza, glacialità della scena, immobilità dei personaggi, al punto che il mondo edulcorato di Lilia non è più quello che dovrebbe essere, dell’infanzia ovattata, coccolata, intoccabile, protetta, ma un mondo “altro”, diverso. Un mondo in cui la crudeltà esiste, senza confini di età o di sesso, dove i sentimenti vengono accantonati, dove l’egoismo trionfa. Questa realtà a due facce, come Giano bifronte, nelle opere della pittrice ci appare continuamente, evidenziando come i bambini non siano sempre solo buoni, anzi possano essere molto cattivi, diventando immagine della società in cui viviamo».

La personale, realizzata con il coordinamento di Ewa Peszel, è visitabile fino al 13 maggio 2018, venerdì e sabato con orario 20.00-22.00, domenica ore 12.00-14.00. Ingresso libero.  Per informazioni: tel. 0522 533238, agriturismo@ilbove.it, www.ilbove.it.
Lilia Bruni nasce a Modena, dove vive e lavora. Laureata in Pedagogia, specializzata in Criminologia Clinica ed iscritta all’Ordine degli Psicologi, coltiva parallelamente all’attività professionale la passione per la pittura che si concretizza a partire dalla fine degli anni Novanta con numerose esposizioni e fiere d’arte, in Italia e all’estero. Accanto alle opere pittoriche, realizza anche sculture in cartapesta, con l’ausilio di polistirolo, stoffa e cartone. Dopo gli studi dedicati ai divi del cinema americano e ai danzatori, dal 2009 conduce una ricerca relativa al mondo dell’infanzia, per mettere in evidenza drammi contemporanei purtroppo vissuti in sordina, ma anche per sfatare miti profondamente radicati. Tra le principali esposizioni, si ricordano la collettiva itinerante “Emergenza pianeta al femminile”, organizzata da Grazia Chiesa per D’Ars - Oscar Signorini (Milano, 2006; Genova, 2006; Torino, 2007), e le mostre presso Galleria d’Arte Gustav (Parigi, 2007), Galleria Europa (Torino, 2008), Museo Pier Maria Rossi (Berceto, Parma, 2016) e Galleria Vitale (Bologna, 2017). La sua recente produzione è raccolta nel catalogo “Lilia Bruni. La stagione d’oro dell’infanzia” (Graphital, Parma, 2016), con testi di Marzio Dall’Acqua ed Augusto Agosta Tota.

L’Agriturismo Il Bove ha sede all’interno di un casale di inizio ‘900, a pochi chilometri dal centro di Reggio Emilia. Aperto una decina di anni fa da Lorenzo Meliloli, all’interno dell’azienda agricola di famiglia, il locale è affiancato da un tipico vigneto di lambrusco reggiano e da un bosco biodinamico. Convinto che la cucina non debba costituire nutrimento solo per il corpo, ma anche per lo spirito, dal 2016 il titolare propone ai propri ospiti la rassegna “Il Bove sposa l’Arte” con serate di cabaret, improvvisazione teatrale, cene con delitto, musica dal vivo, incontri con gli artisti ed esposizioni d’arte, tra vini e sorrisi. Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito www.ilbove.it.



Tags
Lilia Bruni | Il Bove | Luigi Borettini


clear
Galleria Fotografica
Lilia Bruni, Arsenico e vecchi merletti, 2015, olio su tela, cm. 70x100
Lilia Bruni, Arsenico e vecchi merletti, 2015, olio su tela, cm. 70x100
immagine immagine
Lilia Bruni, Arsenico e vecchi merletti, 2015, olio su tela, cm. 70x100

Lilia Bruni, Lezione di anatomia, 2016, olio su tela, cm. 100x100
Lilia Bruni, Lezione di anatomia, 2016, olio su tela, cm. 100x100
immagine immagine
Lilia Bruni, Lezione di anatomia, 2016, olio su tela, cm. 100x100

Lilia Bruni, Gli uccelli, 2015, olio su tela, cm. 80x80
Lilia Bruni, Gli uccelli, 2015, olio su tela, cm. 80x80
immagine immagine
Lilia Bruni, Gli uccelli, 2015, olio su tela, cm. 80x80

Lilia Bruni, L'uccellino in gabbia, 2015, olio su tela, cm. 80x100
Lilia Bruni, L'uccellino in gabbia, 2015, olio su tela, cm. 80x100
immagine immagine
Lilia Bruni, L'uccellino in gabbia, 2015, olio su tela, cm. 80x100

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.