CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
Torre degli Asinelli, Bologna
Mercoledi 1 febbraio 2017 | Il weekend bolognese dell'arte
Dal 2 febbraio 2018 l'arte sarà protagonista a Bologna con Arte Fiera, Art City, SetUp e Fruit Exhibition. Tra gli espositori, Bonioni Arte, Lara e Rino Costa, Officine dell'Immagine, Cardelli & Fontana, Eidos Immagini Contemporanee, Labs Gallery, Galleria Open Art.


Dal 2 al 5 febbraio 2018 torna a Bologna Arte Fiera (www.artefiera.it), la fiera d’arte moderna e contemporanea di più lunga tradizione in Italia. Sono 152 le importanti gallerie chiamate a trasformare i padiglioni 25 e 26 di BolognaFiere in grande piattaforma di arte e dibattito su moderno e contemporaneo, numero volutamente ponderato nell’ottica di mantenere alta la qualità della manifestazione, a cui si aggiungono 30 espositori legati a editoria, grafica e creatività, per un totale di 182 presenze. Angela Vettese, al suo secondo anno di direzione artistica della manifestazione, mantiene il taglio curatoriale della fiera proseguendo la svolta avviata nel 2017, arricchendo al contempo la kermesse di fondamentali momenti di approfondimento dedicati sia ai singoli artisti che alla riflessione teorica. Con grande attenzione rivolta specificamente al panorama delle gallerie italiane, Arte Fiera 2018 mantiene il suo ruolo di fiera nazionale per eccellenza, puntando a rafforzare il proprio posizionamento “colto”, che si inserisce perfettamente nel tessuto cittadino di Bologna valorizzandone così la sua migliore tradizione di città “dotta”, capace di focus critici così come di momenti sperimentali. 
Tra gli espositori presenti ad Arte Fiera segnaliamo: Bonioni Arte (Pad. 25, Stand B/8), Lara e Rino Costa (Pad. 25, Stand B/20), Officine dell'Immagine (Pad. 25, Stand A/15), Cardelli & Fontana (Pad. 26, Stand B/65), Eidos Immagini Contemporanee (Pad. 26, Stand. B/44), Labs Gallery (Pad. 26, Stand B/36), Galleria Open Art (Pad. 26, Stand B/55).

Arte Fiera sarà affiancata per la quinta edizione da Art City Bologna (vedi il programma), il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera, con il coordinamento dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei. Per la sua sesta edizione, ART CITY Bologna ridefinisce il proprio format con la nuova direzione artistica affidata a Lorenzo Balbi, proponendo un programma articolato in un progetto speciale e dieci eventi - tra mostre, installazioni e performance - che esplorano le migliori manifestazioni artistiche e le contaminazioni tra linguaggi del contemporaneo. Tutti gli eventi selezionati sono accomunati da alcuni elementi chiave: progetti curatoriali, monografici e ideati specificamente per un determinato luogo. Un programma, dunque, pensato dalla città per la città.

In contemporanea, nella nuova sede di Palazzo Pallavicini, dimora di origine rinascimentale situata nel cuore della Bologna antica, si terrà la sesta edizione di SetUp Contemporary Art Fair (www.setupcontemporaryart.com), tesa ad offrire nuovi orizzonti interessanti, promuovere gallerie che investono su artisti emergenti, far crescere una nuova generazione di collezionisti, innescando un cortocircuito virtuoso tra economia e cultura. Tra gli espositori presenti a SetUp segnaliamo: Martina’s Gallery (Giussano, Monza Brianza), CUBO Gallery (Parma), Spazio Anna Breda (Padova), Vibra - spazio contemporaneo di idee (Ravenna).

Presso Palazzo Re Enzo si terrà, infine, Fruit Exhibition (www.fruitexhibition.com), la fiera di pubblicazioni d’Arte di Bologna. Aperta al pubblico, raccoglie pubblicazioni cartacee e digitali indipendenti tra cui libri d’artista, cataloghi, progetti di graphic design, periodici e zines.

Buona arte!



Tags
Arte Fiera | Art City | SetUp | SetUp | Fruit | Bonioni Arte | Lara e Rino Costa | Officine dell'Immagine | Cardelli & Fontana | Eidos Immagini Contemporanee | Labs Gallery | Galleria Open Art

Archivio Galleria Fotografica
clear
Galleria Fotografica
Torre degli Asinelli, Bologna
Torre degli Asinelli, Bologna
immagine immagine
Torre degli Asinelli, Bologna

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.