CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
Artisti per Nuvolari


Indirizzo
Via XX Settembre, 11/13/15
Castel d'Ario (MN)
Sede
Casa Museo Sartori
A cura di
Arianna Sartori

commenta
commenta



indietro »
Artisti per Nuvolari
Da Domenica 9 settembre 2018 a Domenica 14 ottobre 2018 | Casa Museo Sartori | Castel d'Ario (MN)

La Casa Museo Sartori di Castel d'Ario (MN) presenta, dal 9 settembre al 14 ottobre 2018, la sesta edizione della rassegna "Artisti per Nuvolari".

Oscar Piovosi partecipa al progetto con l'opera "Apoteosi del Mito - Nuvolari" (acrilico su tela, cm. 60X80). In catalogo, Maria Gabriella Savoia scrive di lui: «Oscar Piovosi, nel suo dipinto, sceglie di mettere in evidenza quanto il campione di tutti i tempi sia ancora oggi l'obiettivo da superare anche per i più grandi campioni di automobilismo. Così, con un segno nero potente, contorna e definisce le figure realizzate grazie ad una tavolozza ricchissima di vivaci colori. I campioni di F1, Sebastian Vettel su Ferrari e Lewis Hamilton su Mercedes, sono all'inseguimento del bolide con alla guida il Mito-Nuvolari sul circuito cinese di Shanghai; ma di strada ne devono ancora fare...».

La mostra, che nasce da un'idea e da un progetto di Adalberto Sartori, gode dei patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Comune di Castel d'Ario, Comune di Mantova, Automobile Club Mantova, Museo Tazio Nuvolari, Amici del Museo Tazio Nuvolari, AMAMSAssociazione Mantovana Auto e Moto Storiche Tazio Nuvolari, Mantova Corse, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, Garda Musei, Ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano e ProLoco di Castel d'Ario.

L'esposizione sarà inaugurata domenica 9 settembre, alle ore 11.00, con interventi di Arianna Sartori (curatrice della mostra e del catalogo), Beniamino Morselli (Presidente Provincia di Mantova), Daniela Castro (Sindaco di Castel d'Ario), Mattia Palazzi (Sindaco di Mantova), Alberto Marenghi (Presidente Automobile Club Mantova), Massimo Formigoni Nuvolari, Maria Gabriella Savoia (Casa Museo Sartorií e autrice del testo critico del catalogo). Nel corso dell'inaugurazione la famiglia Formigoni Nuvolari premierà con la medaglia "GRANDE NIVOLA" Arianna Sartori per la rassegna "Artisti per Nuvolari".

Tutti i lavori esposti sono stati realizzati per l'occasione in omaggio al pilota Tazio Nuvolari, dagli artisti invitati dalla curatrice Arianna Sartori. In mostra sono esposte 60 opere, tra dipinti e sculture, realizzate da Ascari Franca, Baldassin Cesare, Bassi Massimo, Biagioni Emanuele, Bolognesi Anna, Bonafini Annalisa, Bongini Alberto, Borgianni Marco, Bornoffi Luca, Cancelliere Mario, Capodiferro Gabriella, Capraro Sabina, Castagna Angelo, Chiappa Tommaso, Cocchi Pierluigi, Consolini Alberto, Costa Piero, Cusino Giuliana, D'Ambrosi Diego, Della Valle Marcello, De Marinis Fausto, De Micheli Gioxe, Desiderati Luigi, Favero Emanuele Ascanio, Ferraris Giancarlo, Ferri Massimo, Filippini Claudio, Fonsati Rodolfo, Galbusera Renato, Garuti Giordano, Gravina Aurelio, Luchini Riccardo, Mafino Beniamino, Martino Maurizio, Miano Antonio, Molinari Mauro, Monaco Maria Elena, Morra Rosario, Musi Roberta, Orlandini Fabrizio, Pallotta Caterina, Picciolini Francesco, Piovosi Oscar, Prinetti Silvana, Romani Maurizio, Rossato Kiara, Rovati Rolando, Santoli Leonardo, Sauvage Max, Settembrini Marisa, Tettamanti Mario, Titonel Angelo, Tomasoni Silvio, Tonelli Natalino, Trombini Giuliano, Venditti Alberto, Violi Carmelo, Vitale Mario, Wal, Zoli Carlo.

Nel corso della mostra si svolgeranno manifestazioni ed eventi collaterali. Domenica 9 settembre passerà appositamente per via XX Settembre, davanti alla "Casa Museo Sartori" di Castel d'Ario, dalle ore 10.00, la manifestazione d'auto storiche “AMAMS Caffè veloce a Castel d’Ario” organizzata da AMAMS Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche Tazio Nuvolari. La sosta delle autovetture avverrà nella Piazza del Castello e gli equipaggi partecipanti si recheranno a visitare la rassegna d'arte per rendere un omaggio al campione Nuvolari. Venerdì 21 settembre, alle ore 21.15, incontro con lo storico Cesare De Agostini: "Nuvolari in quadro": una serata con il giornalista Cesare De Agostini che appagherà la curiosità del pubblico raccontando episodi e aneddoti della vita e delle gesta di Tazio Nuvolari. Nello stesso periodo sarà possibile vedere, al primo piano di "Casa Museo Sartori", la mostra personale dell'artista fiorentino Impero Nigiani "Il fantastico cavaliere Don Quijote". Durante la mostra sarà inoltre possibile visitare il Museo d’Arte Ceramica “Terra Crea – Sartori”.

ll catalogo "Artisti per Nuvolari 2018" (Archivio Sartori Editore, 160 pagine italiano/inglese, a cura di Arianna Sartori, presentazione di Maria Gabriella Savoia, testo di Emilio Fario scritto nel 1963), riproduce le opere e le biografie dei 60 artisti. Progetto espositivo e allestimento: Stefano Bosi. Organizzazione: Associazione Culturale Casa Museo Sartori, Castel d'Ario. Orario di apertura: sabato 15.30-19.00, domenica 10.30-12.30 e 15.30-19.00. Ingresso libero. Per informazioni: tel. 0376 324260.



Tags
Oscar Piovosi | Arianna Sartori


clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Oscar Piovosi, Apoteosi del Mito - Nuvolari, 2018, acrilico su tela, cm. 60x80
Oscar Piovosi, Apoteosi del Mito - Nuvolari, 2018, acrilico su tela, cm. 60x80
immagine immagine
Oscar Piovosi, Apoteosi del Mito - Nuvolari, 2018, acrilico su tela, cm. 60x80

Tazio Nuvolari
Tazio Nuvolari
immagine immagine
Tazio Nuvolari

Castel d'Ario
Castel d'Ario
immagine immagine
Castel d'Ario

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.