CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Donne di luna e di sortilegi


Indirizzo
Via Pasteur, 11
Reggio Emilia
Sede
Il Mauriziano
A cura di
Giuseppe Berti

commenta
commenta




indietro »
Donne di luna e di sortilegi
Da Sabato 10 settembre 2011 a Domenica 2 ottobre 2011 | Il Mauriziano | | Reggio Emilia

Comune di Reggio Emilia (Assessorato alla Cultura - Musei Civici) e Circolo degli Artisti presentano la personale di Sonia M.L. Possentini, che sarà inaugurata sabato 10 settembre, alle ore 18.00, presso il complesso monumentale del Mauriziano (Via Pasteur, 11) a Reggio Emilia.

L'esposizione, curata da Giuseppe Berti, raccoglie una cospicua selezione di opere inedite, che l'artista reggiana ha realizzato appositamente per l'occasione, rendendo omaggio ai luoghi in cui Ludovico Ariosto trascorse l'infanzia.

"Donne di luna e di sortilegi" è il titolo della mostra, che propone una riflessione sulle grandi figure femminili dell'"Orlando Furioso", come Angelica, Alcina e Bradamante. "Signore di sortilegi e magie, femmine d'incantamenti e destini" che, come spiega il curatore, nonostante le evidenti differenze di temperamento e di vita, "sembrano tuttavia porsi come aspetti di un'unica identità: notturna, feconda, inquieta, cangiante, erratica, visionaria, cacciatrice di sogni e di follie".

Opere su tela e su carta in cui ricorrono volti misteriosi e visioni evanescenti, per certi versi vicine allo spirito umbratile che spesso aleggiò tra i pittori simbolisti. Oltre ai dipinti e ai disegni, declinati nel nero, nel grigio e nel bianco, alcuni preziosi libri-oggetto, custoditi nei tre ambienti affrescati dell'ala di Levante, noti come il Camerino dei Poeti, il Camerino dell'Ariosto e la stanza di Orazio Coclite.

La mostra, inserita nel cartellone di "Restate" e tra gli eventi collaterali alle "Giornate Europee del Patrimonio", sarà visitabile fino al 2 ottobre 2011, da martedì a venerdì ore 9.00-12.00, sabato ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00, domenica ore 16.00-19.00. Ingresso gratuito.

Sonia M.L. Possentini è nata a Canossa di Reggio Emilia, dove vive e lavora. Laureata in Storia dell'Arte e diplomata all'Accademia di Belle Arti di Bologna, ha frequentato la scuola d'illustrazione di Sarmede con Stepan Zavrel ed il corso d'illustrazione di Kveta Pakovskà dell'Associazione Culturale Teatrio di Venezia. Ha seguito il corso sulle tecniche di legatoria per il libro d'artista tenuto a Padova da Irene Woodbury ed ha ottenuto due borse di studio presso Fondazione Magnani Rocca e Olands Grafiska Skola. Pittrice ed illustratrice, ha esposto le proprie ricerche in diverse città italiane (Bologna, Milano, Reggio Emilia, Roma, Sassari, etc.) e presso la Montserrat Gallery di New York, pubblicando albi illustrati per La Margherita Edizioni, Kite Edizioni, Grimm Press, Happy Planet Books, SOC & FOC Éditions, ESD-Edizioni Studio Domenicano e Falzea Editore. Ha illustrato una copertina di "Andersen" ed ha ottenuto riconoscimenti in Italia ed all'estero, tra cui il Silver Award al concorso "Illustration Competition West 49", promosso dalla Società Illustratori di Los Angeles. Il suo libro "Un bambino" (Kite Edizioni, 2011) è stato selezionato da IBBY Italia e candidato a "BIB - Biennale di Bratislava". Ha collaborato alla realizzazione del film "Breaking Rain", opera prima di Pierpaolo Zaino. È docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Le sue opere sono in permanenza presso la Galleria de' Bonis di Reggio Emilia.

Il palazzo del Mauriziano è noto per essere stato dimora di Ludovico Ariosto nei primi anni della sua vita e, a più riprese, nel corso della giovinezza. Celebri, infatti, sono i versi dedicati al ricordo dell'edificio nella IV satira del poeta. Nonostante le significative ristrutturazioni del ‘600 e del ‘700, il Mauriziano mantiene l'impianto volumetrico cinquecentesco che lo collega alla cultura della villa rinascimentale, cui si accede attraverso l'arco trionfale e il lungo viale alberato che si affaccia sulla via Emilia.

clear
Galleria Fotografica
Sonia M.L. Possentini, Bradamante, 2011, tecnica mista su tela, cm. 90x120, foto Alessandra Calò
Sonia M.L. Possentini, Bradamante, 2011, tecnica mista su tela, cm. 90x120, foto Alessandra Calò
immagine immagine
Sonia M.L. Possentini, Bradamante, 2011, tecnica mista su tela, cm. 90x120, foto Alessandra Calò

Sonia M.L. Possentini, Angelica, 2011, tecnica mista su tela, cm. 90x120, foto Alessandra Calò
Sonia M.L. Possentini, Angelica, 2011, tecnica mista su tela, cm. 90x120, foto Alessandra Calò
immagine immagine
Sonia M.L. Possentini, Angelica, 2011, tecnica mista su tela, cm. 90x120, foto Alessandra Calò

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.