CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Bianco e nero: la scuola reggiana


Indirizzo
Via Trieste, 2/m
Boretto (RE)
Sede
SpazioArte Prospettiva16
A cura di
Sandro Parmiggiani e Eugenio Fieni

commenta
commenta




indietro »
Bianco e nero: la scuola reggiana
Da Sabato 7 ottobre 2017 a Domenica 22 ottobre 2017 | SpazioArte Prospettiva16 | Boretto (RE)

SpazioArte Prospettiva16 di Boretto (RE) presenta, dal 7 al 22 ottobre 2017, "Bianco e nero: la scuola reggiana", esposizione fotografica curata da Sandro Parmiggiani ed Eugenio Fieni con opere di Vasco Ascolini, Stanislao Farri, Eugenio Fieni, Adriana Nicoli, Vittorino Rosati. Promossa dall'Associazione Boretto Arte e Cultura, la mostra sarà inaugurata sabato 7 ottobre alle ore 15.30.

Si legge nel testo critico di Sandro Parmiggiani, «S’apprestano a valicare il traguardo dei sessant'anni, i Circoli fotografici reggiani. La mostra a Boretto, che rende omaggio ad alcuni dei loro membri, tra i maggiori protagonisti della fotografia in bianco e nero, e il catalogo che l’accompagna, proposti in occasione dell’annuale Convegno regionale della FIAF, si prestano ad alcune, inevitabilmente sommarie in ragione dello spazio, considerazioni. La storia della fotografia reggiana può essere utilmente suddivisa in tre periodi: i pionieri che, all'inizio del Novecento, gettarono le basi di questa pianta rigogliosa; l’entusiasmante stagione dei Circoli Fotografici, sorti e sviluppatisi nel secondo dopoguerra, e tuttora, in centri grandi e piccoli, organismi vitali che continuano a suscitare l’interesse dei giovani; la diffusione delle mostre e delle rassegne fotografiche negli ultimi tre decenni, affermartisi anche avendo come retroterra quelle esperienze. Dunque, non sarebbe arrischiato né semplificatorio, adottare, per Reggio, la definizione di “terra di fotografi” [...]. I fotografi che in questa mostra sono riuniti propongono esiti diversi nelle loro opere rigorosamente in bianco e nero: Ascolini, la sua immersione nei fantasmi che s’annidano in una stanza in cui sono racchiusi reperti anatomici e antiche sculture; Farri, l’avventura di un giovane novantenne alla scoperta delle geometrie e dei ritmi del reale, per dare vita a immagini che, come lui stesso dice con civetteria, “non piacciono a nessuno”; Rosati, una sensibilità estrema alle rivelazioni che la luce, anche la più fioca, o un suo mero fiotto che irrompe, possono fare percepire a chi le sappia vedere e immaginare; Nicoli, una perenne condivisione dell’umano, un’attenzione costante ai volti e ai corpi delle persone; Fieni, una tensione, evidente nel ciclo di opere qui presentate, a cogliere la dignità e le verità di chi vive, lontano da qui, un’esistenza di cui la nostra mente serba, in un qualche suo recesso, memoria. Ormai noto è, del resto, il vitale retaggio di alcuni grandi fotografi emiliani, affermati a livello nazionale e internazionale: Carlo Bavagnoli, Franco Vaccari, Luigi Ghirri, Franco Fontana, Nino Migliori, Stanislao Farri, Vasco Ascolini, ai quali andrebbero accostati, limitandoci alla sola realtà reggiana, alcuni dei rappresentanti delle più giovani generazioni, che vanno affermandosi e che stanno portando Reggio nel mondo. Mentre continua l’umile, quotidiano lavoro dei “fotografi condotti” […]».

L’esposizione sarà visitabile di sabato con orario 16.00-19.00, domenica ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00. Per informazioni: tel. 333 8494623 (Gian Luca Nizzoli), 335 8376777 (Antonio Artoni), 348 4428586 (Ettore Alberani), 0522 964234 (Henry Guatteri), 333 7991056 (Sara Giuberti). prospettiva16@virgilio.it, www.facebook.com/prospettiva16.



Tags
Sandro Parmiggiani | Eugenio Fieni | Vasco Ascolini | Stanislao Farri | Eugenio Fieni | Adriana Nicoli | Vittorino Rosati | SpazioArte Prospetiva 16 | Boretto
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Vasco Ascolini
Vasco Ascolini
immagine immagine
Vasco Ascolini

Stanislao Farri
Stanislao Farri
immagine immagine
Stanislao Farri

Eugenio Fieni
Eugenio Fieni
immagine immagine
Eugenio Fieni

Adriana Nicoli
Adriana Nicoli
immagine immagine
Adriana Nicoli

Vittorino Rosati
Vittorino Rosati
immagine immagine
Vittorino Rosati

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.