Fosco Grisendi CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » FoscoGrisendi  » Project Marta
Project Marta – Monitoring Art Archive nasce dal progetto e dalla collaborazione di Benedetta Bodo di Albaretto, conservatrice, con altre professionalità specializzate in ambiti complementari all’interno del mondo dell’arte contemporanea.

Il Team costituito, dinamico e modulare, è impegnato su fronti diversi per la salvaguardia e la promozione dei beni culturali e spazia dal restauro alla realizzazione di materiali multimediali per la didattica e la divulgazione, all’assicurazione del patrimonio culturale e la sua tutela legale. Il progetto, ideato da Benedetta, è supportato dall’Associazione You and Partners APS di Torino.

Scopo del progetto è migliorare le possibilità di conservazione dell’opera d’arte, moltiplicando, in un’ottica di condivisione, le conoscenze sulla sua realizzazione, sui materiali utilizzati e sugli studi già su essa eseguiti.

Project Marta intende utilizzare lo strumento dell’intervista diretta all’artista come base fondamentale per raccogliere tutte quelle informazioni utili a conoscere in profondità le opere, ad allestirle, conservarle, trasportarle e imballarle in maniera corretta. Tramite l’intervista diretta all’artista potranno essere approfonditi il significato ed il processo di ricerca che ha portato alla produzione dell’opera, registrare le caratteristiche degli elementi compositivi e chiarire il rapporto tra opera e fruitore. Le interviste potranno essere corredate da riprese video relative alle varie fasi di vita dell’opera come la sua creazione, o di interesse pratico come il montaggio in sede espositiva, l’imballaggio oppure il disimballaggio dell’opera. Il modello per ogni intervista segue uno standard di base, corredato da domande aggiuntive che saranno messe a punto a seguito di ricerche in merito al percorso dell’artista, alle sue sperimentazioni e mediante confronti con il materiale via via raccolto da Project Marta.

Il prodotto finale di Project Marta è una scheda tecnica (testo + video opzionale) che, descrivendo tutta la vita dell’opera, consente una conoscenza globale anche delle metodologie di manutenzione, allestimento e spostamento dell’opera. Attraverso il portale web di Project Marta gli abstract delle schede saranno consultabili in modo agile, immediato e permetteranno la ricerca di informazioni specifiche da parte di tutte le figure coinvolte nella gestione e tutela dell’opera.

Pagina di Fosco Grisendi
Infografica di Project Marta.
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Ottobre 2020 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto