CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
La la land: storia di un'opera - Giordano Montorsi


Indirizzo
Via Spallanzani, 1
Sede
Palazzo dei Musei
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Mostra personale



La la land: storia di un'opera - Giordano Montorsi
Mostra personale - Da Sabato 14 ottobre 2017 a Domenica 19 novembre 2017 Palazzo dei Musei | Reggio Emilia

I Musei Civici di Reggio Emilia aderiscono alla tredicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, l'Associazione dei musei d'arte contemporanea italiani.

Il 14 ottobre 2017, alle ore 17.00, presso Palazzo dei Musei, si terrà per la prima volta a Reggio Emilia la presentazione del libro “Giordano Montorsi. La mutevole precisione della forma. La la land: storia di un'opera” (Mimesis edizioni, Milano, 2016). Il volume, con testi del critico e storico dell'arte Claudio Cerritelli, del filosofo Romano Gasparotti e dal critico, giornalista e scrittore Tullio Masoni, è una approfondita analisi del lavoro di Giordano Montorsi (Scandiano, 1951) a partire da una delle sue opere più complesse e dense di significati: “La la land”. Inoltre il testo contiene aforismi e testi dell'artista e tre interviste all'artista da parte di Riccardo Caldura, Lorenzo Capitani ed Elena Giampietri.

A parlare del volume sarà, assieme all'autore, il professor Alberto Giorgio Cassani, docente dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, nonché autore della recensione del libro. Una “stralunata macchina desiderante”, come la definisce Cerritelli, “un’opera eminentemente musicale”, “flusso ritmico di modulazioni assolutamente formali” secondo Gasparotti o un “altrove” come la definisce Masoni; sarà Cassani a dar conto delle interpretazioni raccolte dal libro e ad esplicitarne le affascinanti possibilità critiche.

Contestualmente, nelle sale della ex Galleria Fontanesi, ora disallestita in attesa dei lavori di riqualificazione del piano, Montorsi presenta al pubblico, alle ore 18.00, "La la land", accompagnata da un percorso di opere che testimonia da un lato la ricerca che ha portato all'elaborazione della complessa macchina elaborata dall'artista scandianese, dall'altro la straordinaria versatilità di un autore che ha sempre perseguito una pluralità di linguaggi, tecniche e materiali pur nella sua inconfondibile identità poetica. La mostra sarà visitabile fino al 19 novembre 2017.

La pittura, passione principale e motivo ricorrente dell'arte di Montorsi, diviene parte di organismi sempre più complessi, in cui la “disseminazione” ("Disseminario" è il titolo di una sua importante mostra del 2010) di elementi ricorrenti e forme originarie trovano una profonda coerenza.

In questa occasione la Dottoressa Cristina Marchesi, Direttrice sanitaria dell'Ausl di Reggio Emilia, presenterà assieme all'artista le opere da lui donate a diversi ospedali pubblici reggiani e nazionali a sostegno dell'efficienza della sanità pubblica italiana.

L’ingresso è libero e senza obbligo di prenotazione. Per informazioni: musei@municipio.re.it.

Tags
Musei Civici | Giordano Montorsi
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.